AGOPUNTURA VETERINARIA

Fisioterapia Agopuntura Veterinaria

AGOPUNTURA VETERINARIA


L’Agopuntura è una tecnica terapeutica di origine cinese che si basa sull’inserimento di sottili aghi in determinati punti del corpo.

La stimolazione determinata dall’ago sui tessuti favorisce la produzione da parte dell’organismo di sostanze ad azione antinfiammatoria e antidolorifica, oltre a riequilibrare la circolazione dell’Energia nel corpo.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il corpo animale, come quello umano è percorso da un flusso di energia chiamata Qi che origina dai principali organi e fluisce in un sistema di canali, assimilabile all’apparato circolatorio, definiti meridiani.

Se il flusso è scorrevole e in equilibrio, l’animale è in salute; quando ci sono problemi al normale flusso del Qi l’animale manifesterà una patologia o proverà dolore  Quando un organismo è in equilibrio, è in una situazione di benessere, interagisce al meglio con l’ambiente e reagisce alle varie stimolazioni a cui è sottoposto.

L’agopuntura trova applicazione in diverse situazioni: dolore acuto e cronico, patologie muscolari, scheletriche e neurologiche, recupero della funzione motoria, problemi alla sfera riproduttiva, problemi comportamentali ed immunitari.
L’assenza di effetti collaterali la rende un’utile alternativa terapeutica in tutte le patologie geriatriche.

I piani di trattamento sono individuali perchè ogni soggetto è unico, manifesta  la patologia e reagisce al trattamento in modo diverso. Il Medico Veterinario Agopuntore tratta il paziente nella sua totalità, considerando tutti gli aspetti (fisici, mentali e comportamentali) del singolo soggetto.

Il trattamento con l’agopuntura può essere associato ad una stimolazione termica (moxibustione), all’elettrostimolazione e al massaggio.



Associazione professionale veterinaria Il Girasole Via Turistica 14-18033 Camporosso(IM) P.Iva :01500880081