Che cosa è la riabilitazione?
E’ il recupero della funzione motoria e della condizione fisica.
Quando è utile la riabilitazione?
A seguito di interventi chirurgici, patologie ortopediche, neurologiche, nel paziente anziano e sportivo.
Perché è importante la Fisioterapia Veterinaria ?
La fisioterapia veterinaria ha negli ultimi anni avuto un notevole sviluppo e il suo uso nella pratica clinica risulta sempre più diffuso, tanto da diventare per noi un indispensabile strumento di completamento della chirurgia ortopedica e neurologica ed un ausilio nella gestione del paziente anziano, in accrescimento e del cane atleta.
Le motivazioni pratiche di questo interesse sono diverse:
La Tecarterapia ® è un trattamento strumentale che utilizza la radiofrequenza inducendo un effetto termico nei tessuti. Oggi sappiamo che la frequenza generata di 448 kHz induce anche effetti biologici che non dipendono dalla temperatura ma dal campo elettrico: il segnale stimola i recettori cellulari normalizzando la fisiologia della cellula e il suo metabolismo.
L’esercizio in acqua grazie al galleggiamento, alla stabilità e alla pressione idrostatica è utile nel post-operatorio, nei pazienti con artrosi, con problemi neurologici e anziani ma anche nei cuccioli.
I cani atleti beneficiano dell’esercizio in acqua a velocità che creano resistenza e massimo
reclutamento muscolare, utile per un rafforzamento di tutto il corpo.
Benefici dell’idroterapia
L’Agopuntura è una tecnica terapeutica di origine cinese che si basa sull’inserimento di sottili aghi in determinati punti del corpo. La stimolazione determinata dall’ago sui tessuti favorisce la produzione da parte dell’organismo di sostanze ad azione antinfiammatoria e antidolorifica, oltre a riequilibrare la circolazione dell’Energia nel corpo.