Si laurea a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino il 28 ottobre 2003 con una tesi dal titolo “Epidemiologia della Leishmaniosi felina in Liguria.”
Inizia la sua attività professionale come collaboratore presso una struttura veterinaria a Ventimiglia e nel 2007 apre a Isolabona il suo Studio Veterinario, trasferendosi poi nel 2012 a Camporosso.
Nel 2008 consegue il Diploma in Agopuntura Veterinaria SIAV (Società Italiana Agopuntura Veterinaria).
Approfondisce la tecnica chirurgica completando nel 2011 a Cremona il 2° Itinerario di Chirurgia organizzato dalla Scuola di Formazione Veterinaria Post-Universitaria (SCIVAC).
Nel 2016 consegue il diploma di Medico Veterinario Omeopata presso la Scuola Superiore Internazionale di Medicina Veterinaria Omeopatica “Rita Zanchi”.
Dal 2019 si occupa di Nutrizione e formulazione di diete per cani e gatti, frequentando vari corsi di aggiornamento sull’argomento.
Nel 2021 frequenta e porta a termine il percorso Bioregulatury System Medicine (BrSM), Low Dose Medicine e Nutraceutica Fisiologica Veterinaria.
Si interessa e frequenta corsi di fitoterapia, micoterapia e medicina integrata.
I suoi campi di interesse vertono soprattutto sulla chirurgia, la nutrizione, l’agopuntura e le medicine non convenzionali.
Dal 2018 porta avanti la sua attività nello Studio Veterinario ValleVet assieme alla sua socia Monica Scannicchio.